Sei alla ricerca di un appartamento?

L’anno prossimo inizierai a studiare nella magica Basel e stai cercando un appartamento o una wg? Non conosci nessuno? Non sai da dove iniziare? Non capisci cosa cercare e cosa è importante? Non riesci a non perderti tra CAP e nomi di quartieri?

Con questo articolo vorremmo aiutarti a trovare una casa più facilmente grazie a tanti consigli e suggerimenti, sia generici che legati alla città di Basilea e ricordati che per ogni domanda ci puoi contattare sui social o tramite email.

Iniziamo dalle basi: entra nel gruppo whatsapp della STAB, lì potrai trovare qualcuno che lascia il suo appartamento o che come te è alla ricerca (chissà che non diventi il tuo futuro coinquilino!).

Dopodiché la tua ricerca non può che proseguire sui siti di annunci, noi ti consigliamo Homegate, Immostreet, Comparis, New Home o Immoscout, ma ce n’è anche molti altri.
Oltre a questi siti che operano a livello nazionale, per una ricerca più mirata a Basilea, puoi dare un’occhiata sul portale allestito dall’università apposta per chi cerca o offre qualcosa (UniMarkt). Qui oltre all appartamenti puoi trovare mobili, oggetti, lavori e molto alto.
WoVe è un’assocaizione universitaria che gestisce le case studenti. Qui puoi trovare camere in WG (appartamenti condivisi).

Infine ti consigliamo di usare il gruppo facebook creato dalla STAB apposta per chi cerca (e vuole trovare) qualcosa, qui molti studenti scrivono quando sono in cerca di un appartamento: Cerca e Trova STAB (Studenti Ticinesi a Basilea).

Abbiamo pensato a qualche consiglio per te. Quando cerchi un appartamento considera sempre le seguenti cose:

  • Vicinanza ai luoghi di interesse: uni, negozi alimentari, luoghi di studio, palestra, bar, posta, …
  • Posizione tattica per i mezzi di trasporto
  • Buona cucina: forno ben funzionante, lavastoviglie, spazio per il microonde, congelatore spazioso, finestre, …
  • Balcone: bellissimo quando c’è il bel tempo e comodo per la raccolta differenziata
  • Salotto (sempre utile per organizzare tante e grandi cene!)
  • Lavanderia? Turni? Costi?
  • Considerare la grandezza del palazzo (rumore, vicini, …)

Mi raccomando, la ricerca di un appartamento può richiedere tanto tempo, quindi non scoraggiarti. Controlla regolarmente i siti di annunci, visita più appartamenti possibili (ma attento alle truffe! Alcuni inserzionisti non offrono delle visiti, questi spesso sono delle “trappole”).

Qui sotto trovi una cartina con i vari CAP e i nomi dei quartieri. Quelli che noi ti consigliamo sono: 4051, 4053, 4054, 4055, 4056.
Considera che l’Università di Basilea non ha un’unica sede, si estende per tutta l’area di Basilea, quindi verifica sempre dove avrai le lezioni per capire quale zona è la migliore per te. Se hai domande contattaci! Ti aiutiamo molto volentieri.

Speriamo che questa breve guida ti sia utile, e ricordati di contattarci.

A presto!

Articoli più recenti

  • All Post
  • Attività culturali
  • Calendari attività
  • Eventi e feste
  • Guide per i nuovi a Basilea

Categorie

© STAB 2023