Fondata nel 1995, la STAB è l’associazione studentesca no-profit accreditata dall’Università di Basilea che rappresenta gli studenti ticinesi ed italofoni a Basilea.
La STAB organizza numerosi eventi culturali, aperitivi, conferenze, gite, feste e attività ricreative per gli studenti ticinesi, italofoni e non solo.
Per le matricole italofone a Basilea il ruolo della STAB è fondamentale: dalla ricerca dell’appartamento, passando per le questioni burocratiche (in tedesco!) con l’Università, fino ai legami interpersonali. La STAB è a tutti gli effetti il ponte tra gli studenti italofoni e la vita basilese, creando un legame speciale tra gli studenti immersi in questa affascinante città svizzera.
I principali obiettivi dell’associazione sono quelli di aiutare le matricole nel passaggio alla vita universitaria e rafforzare il legame tra gli studenti, creando così un ambiente che sia il più familiare possibile e restando un punto di riferimento.
Essere socio della STAB ti dà il vantaggio di poter partecipare ai nostri eventi a prezzi stracciati e di usufruire degli sconti riservati ai nostri soci. Ogni semestre organizziamo per i nostri soci aperitivi, feste, attività culturali, cene, ecc.
Il tuo supporto come socio inoltre ci dà la possibilità di continuare a garantire un’accoglienza ottimale per le matricole (e non) che sono nuove a Basilea.
La STAB offre un’opportunità unica di connessione con altri studenti ticinesi nella città. Essere uno studente d’oltralpe può essere solitario, ma attraverso noi, puoi creare legami significativi e costruire una rete di conoscenze anche in questa città stupenda.
Per diventare socio ti basta seguirci sui nostri social, lì scoprirai quando è il prossimo evento dove avrai la possibilità di tesserarti e per qualsiasi domanda puoi sempre contattarci!